La Piattaforma per la gestione del rischio Partecipa alla Cyber Security Risk Survey

News

Partecipa alla Cyber Security Risk Survey proposta da ANRA, Università di Verona e Riesko Business Continuity

PARTECIPA ALLA CYBER SECURITY RISK SURVEY indagine proposta da ANRA in collaborazione con l’Università di Verona e Riesko per analizzare la percezione e le strategie di cyber risk management adottate dalle aziende.

La pandemia ha amplificato l'importanza della IT & Cyber Resilience per le organizzazioni, soprattutto a fronte del massivo impiego della modalità di remote working che ha esteso la superficie di attacco e dell'accelerazione del processo di digitalizzazione e automazione in atto. Ne consegue che si ponga maggiore enfasi sulla necessità di un'infrastruttura IT resiliente e sicura, oltre a far considerare ulteriori misure di sicurezza dei sistemi.

 

ANRA in partnership con l'Università di Verona – Dipartimento di Economia Aziendale lancia un’indagine presso le aziende associate volta ad analizzare la percezione e le strategie di cyber risk management adottate ad oggi.
Il questionario è frutto dell'elaborazione scaturita dalla sinergica collaborazione tra il Dipartimento di Economia – Professoressa Barbara Gaudenzi ed ANRA e sarà circolarizzato tramite la piattaforma di RIESKO utilizzando il modulo di Risk Assessment Survey.

 

L'indagine è propedeutica al Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Verona per lo sviluppo di modelli di gestione del cyber risk efficienti ed efficaci e, contestualmente, permetterà ad ANRA di disporre un ulteriore osservatorio privilegiato in termini di tematiche di cyber security. 

Inoltre, i risultati dell'indagine - garantendo la riservatezza delle informazioni fornite e che verranno utilizzate per i soli scopi di ricerca - saranno presentati in occasione di un Webinar ANRA di prossima programmazione.